Imposta Comunale sulla Pubblicità e dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni
HomeServiziImposta Comunale sulla Pubblicità e dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni
Servizio di accertamento e riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità e dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni (Lgs. 15/11/1993, n. 507).
La Società, agendo in nome e per conto degli EE.LL. affidatari, garantisce il servizio delle Pubbliche Affissioni, provvedendo alla ricezione delle richieste di affissioni di manifesti commissionati presso le proprie agenzie locali dagli utenti del Servizio Pubblico, riscuotendo i diritti dovuti sulla base delle tariffe deliberate dai Comuni, eseguendo la materiale affissione e deaffissione di manifesti tramite proprio personale, provvedendo alla copertura delle affissioni eseguite in evasione dal pagamento dei diritti etc.
La stessa si occupa della manutenzione dell’impiantistica comunale e della fornitura ed installazione di impianti per le affissioni. La società ha maturato, altresì, una significativa esperienza nella redazione dei Piani Generali degli Impianti Pubblicitari, ed offre la propria collaborazione agli Uffici comunali competenti sia per l’individuazione dei siti per la collocazione degli impianti pubblici, sia per la verifica della conformità delle prescrizioni avuto riguardo alle norme contenute nel Codice della Strada e nei relativi Regolamenti di attuazione.
Per la gestione del Servizio ICP, la società cura per conto degli Enti affidatari la riscossione delle imposte dovute per l’effettuazione della pubblicità nel territorio comunale, provvede alla ricezione delle dichiarazioni di installazione e rimozione di mezzi pubblicitari da parte dei soggetti passivi, emette e notifica avvisi di accertamento degli importi dovuti e non versati, provvede alla riscossione coattiva delle somme definitivamente accertate. Esegue, altresì, censimenti generali e mirati del territorio comunale, per la rilevazione delle esposizioni pubblicitarie esistenti, siano esse a carattere permanente o di tipo temporaneo.